.

Ecco un esempio di installazione di un impianto a gas / metano

1 bombola toroidale al posto della ruota di scorta oppure una bombola o piu cilindriche in bauliera , dalle quali parte il nostro impianto  fino ad arrivare 2 al polmone e da questi 3 agli iniettori di gas il tutto comandato  4 da una centralina elettronica.

Il sistema di iniezione a flusso continuo IGSystem consente l’applicazione dell’iniezione continua GPL in fase gassosa in motori con iniezione a benzina dotati di sonda lambda e catalizzatore a tre vie.

Il gas, proveniente dal serbatoio, attraversa il riduttore-vaporizzatore IG1 ed alimenta, in condizioni regolate di pressione e temperatura, il dosatore che ne determina la portata verso il distributore, in base ai segnali provenienti dalla centralina IGSystem. Il distributore provvede non solo a suddividere il flusso di gas nei singoli rami del collettore d’aspirazione, ma anche a mantenere costante la pressione a valle del dosatore.

Di conseguenza, essendo il sistema compensato, la pressione di alimentazione del dosatore aumenta con il carico motore, a parità di pressione a valle, con notevoli vantaggi ai fini della rapidità di risposta durante i transitori.

Il sistema IGSystem è stato progettato e realizzato per integrarsi al meglio con i più moderni sistemi di alimentazione a benzina.

La calibrazione della mappa è di tipo bidimensionale, la pressione assoluta nei collettori di aspirazione (MAP) e il numero giri sono utilizzati per definire la quantità di gas che deve essere iniettata per avere le migliori prestazioni e le migliori emissioni. La quantità di gas è variata dal microprocessore in relazione alle reali condizioni di esercizio in modo da mantenere inalterate le prestazioni e le emissioni, anche in condizioni ambientali e variazioni della composizione.

Il microprocessore tiene anche conto della variazione delle caratteristiche del motore e corregge automatica-mente i parametri di riferimento per il carburante.

La gestione della carburazione è completata da ulteriori funzioni quale ad es. strategie di gestione della sonda lambda, arricchimento nei transitori di accelerazione e cut-off in decelerazione.

La centralina di IGSystem gestisce altre funzioni a completamento del sistema, quali indicatore quantità carburante, cambio da benzina a gas e viceversa, controllo numero massimo giri motore e chiusura di sicurezza, delle elettrovalvole gas, collegata al sistema di accensione.

Durante la fase di installazione e di diagnosi è possibile scambiare informazioni con un computer portatile o un tester palmare attraverso un’interfaccia seriale; in particolare all’atto dell’installazione viene inserito in memoria il file dei dati relativi all’autoveicolo da trasformare, mentre per la diagnosi viene effettuato il controllo della carburazione e del corretto funzionamento dei sensori e del riduttore-vaporizzatore.

1

4

3

2

[In allestimento]